Alla Casa dei Teatri arriva “E’ tutta ‘na commedia!”

Arriva nella Capitale la mostra “E’ tutta ‘na commedia! Il teatro dialettale a Roma”, che dal 9 giungo fino al 14 giungo, mostrerà al pubblico copioni, locandine, foto di scena e video dalla raccolta di Renato Merlino e una appendice sul giudaico-romanesco.

Si tratta di un’occasione preziosa per conoscere e riscoprire la “romanità”, grazie al teatro dialettale della capitale, alle sue trasformazioni e inclusioni di idiomi che hanno formato uno dei dialetti più efficaci nella tradizione scenica italiana.

La mostra si articola in tre sezioni nelle quali vengono raccolte immagini e oggetti della storia del teatro in romanesco dal 1950 al 1990, della Compagnia Stabile del Teatro di Roma fondata da Checco Durante e diretta poi da Enzo Liberti, fino ad Emanuele Magnoni.
Infine una quarta sezione che invece esporrà un aspetto poco conosciuto  quello della letteratura e dal teatro in giudaico- romanesco, con gli spettacoli che negli ultimi decenni hanno fatto rivivere il giudaico-romanesco sulla scena.

Nell’ambito della mostra sono previsti due appuntamenti:

martedì 21 aprile 2015, ore 16
Letture teatrali
Li commedianti finti, di e con Renato Merlino, trasposizione in romanesco dal testo di Giuseppe Gioachino Belli, I finti commedianti, con la partecipazione di Isabella Belardino, Eleonora Pedini, Diego Gazzelloni, Monia Bucchi, Daniele Camerlingo, Marco Scarpellino e Enrico Pozzi.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili

domenica 17 maggio 2015, ore 11
Incontro
Il giudaico-romanesco e il suo teatro
Partecipano: Micaela Procaccia, Mibact, Direzione generale per gli archivi, Giacomo Piperno, attore,
Mirella Calò, Giordana Sermoneta e Alberto Pavoncello presentano alcuni brani tratti dalle loro rappresentazioni teatrali in giudaico-romanesco.

Ti potrebbero interessare