Offelle

Offelle
PLAY

Avete mai provato le offelle?
Sono dei biscotti secchi tipici di Parona, in Lombardia, uno di quei prodotti tradizionali che riescono a coniugare a perfezione semplicità e gusto. Infatti le offelle si ottengono a partire da pochissimi ingredienti sapientemente dosati e mescolati: farina di grano tenero, burro, uova, zucchero, olio d’oliva e lievito.

Le offelle si riconoscono per la loro forma ovale con le estremità appuntite. Risalgono alla fine del XIX secolo e sono un’invenzione di due sorelle che riuscirono a individuare questa perfetta combinazione di ingredienti. Inizialmente le offelle erano considerate molto pregiate e venivano prodotte e vendute in piccole quantità; il boom iniziò verso gli anni ‘70 del Novecento.
Ovviamente oggi esistono parecchie varianti di questi biscotti, per esempio con aggiunta di cioccolato, ma sicuramente quelli originali mantengono il loro fascino.

Le offelle di Parona sono biscotti molto versatili: buonissimi al naturale, sono anche ottimi accompagnati da una cioccolata, cappuccino, caffè o tè, e possono anche essere intinti in un vino dolce, secco o liquoroso oppure in della crema.

Il segreto per prepararle in casa è semplice,

La mia ricetta:

Offelle

Ingredienti
350 g di farina bianca 00
160 g di burro
150 g di zucchero
1 uovo
½ scorza di limone grattugiata
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito

Preparazione
Unite zucchero, uovo, burro e farina, aggiungete la scorza di limone e il sale, e poi impastate velocemente fino a ottenere un composto omogeneo, che farete riposare per mezz’ora a temperatura ambiente. Poi stendete l’impasto (con uno spessore di circa mezzo centimetro) e tagliate i biscotti, possibilmente con uno stampino. Cuocete per 10-15 minuti a 190º, finché non saranno dorati.

Ti potrebbero interessare