Roberto Belli ci svela i segreti del “Premio Coppa d’Oro 2023”

Roberto Belli ci svela i segreti del “Premio Coppa d’Oro 2023”
PLAY

Sapete che Piacenza è l’unica città italiana ad avere tre salumi DOP? La Coppa piacentina, il Salame piacentino e la Pancetta piacentina. Sono protagonisti da secoli dell’eccellenza gastronomica italiana ed è per questo che è stata istituita una giornata a loro dedicata, quest’anno è stata il 9 Novembre. Nel corso della giornata e’ stato consegnato il premio Coppa D’oro 2023 ad alcuni dei “protagonisti del loro tempo”, donne e uomini che per il loro operato si sono distinti in modo
Per questa edizione, la scelta è caduta su Iginio Massari, considerato il più grande pasticcere italiano nel mondo, la campionessa di ciclismo Silvia Zanardi, il presidente della consulta nazionale dei distretti del cibo Angelo Barone, la dirigente scolastica dell’Istituto Superiore Francesco Morano del Parco Verde di Caivano Eugenia Carfora, che da anni combatte contro il fenomeno della dispersione scolastica e, infine, il giornalista e scrittore Michele Serra. I premi, eleganti statue femminili che rappresentano le “radzore”, sono realizzati dall’artista Marisa Montesissa.
La manifestazione è stata promossa dal Consorzio Salumi DOP Piacentini, in collaborazione con il Comune di Piacenza, la Camera di Commercio, la Regione Emilia-Romagna e col patrocinio del Ministero dell’Agricoltura.

(Se l’ hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al galateo del salame)

 

Ti potrebbero interessare