Nuraghi, quello di Aias è mozzafiato

Nuraghi, quello di Aias è mozzafiato
PLAY

Uno dei mari più famosi di Italia, acque cristalline, spiagge dai colori più incantevoli, scogliere mozzafiato. Sono questi principalmente i motivi che hanno fatto della Sardegna un luogo cult in tutto il mondo per le vacanze. Ma la Sardegna è molto di più. Una terra aspra, con tradizioni radicate ed un folklore molto antico dove, se siete disposti a muovervi fuori dai classici circuiti, verrete avvolti da leggende straordinarie che si mischiano ad una storia altrettanto affascinante.
Inizieremo questa scoperta della Sardegna più segreta dalla visita dei Nuraghi, antiche torri con funzioni sia protettive che di abitazione. La Sardegna ne conserva tantissimi legati a quella che viene appunto chiamata la civiltà nuragica. Nel comune di Abbasanta, vicino a Cagliari si trova forse il più famoso, quello di Aias. Questo luogo magico che affonda le sue origine nell’età del bronzo, cela anche un mistero; pare infatti che durante il solstizio d’estate la luce che penetra
l’antica roccaforte renda impossibile fare fotografie. Leggenda? Verità? Mistero? Qui in Sardegna tutto si mischia. Basta percorrere pochi chilometri ed altre sorprese oltre i nuraghi ci aspettano, basta essere curiosi e non fermarci alla prima spiaggia dalle acque cristalline e vi assicuro che non è così facile!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato ad Alghero)

Ti potrebbero interessare