Nuovo progetto Atac, volontari sugli autobus per la sicurezza

 

Per la sicurezza sui mezzi di trasporto di Roma potrebbero arrivare dei volontari. L’idea è venuta in mente ai vertici dell’Atac. Il progetto prevede la presenza di queste persone “nei luoghi e negli orari più critici” per la mobilità cittadina, individuati da Atac in “circa 38 tra linee bus, tram, parcheggi di scambio e capilinea, presenziati da almeno due volontari per 4 ore al giorno tra le 7 e le 22, tutti i giorni feriali dal lunedì al sabato”.

Chi dovesse aggiudicarsi la gara, avrà tra gli obblighi quelli di “provvedere alla dotazione ai volontari di una divisa sociale con caratteristiche deterrenti in ambito di security, garantire il decoro nel comportamento dei volontari, provvedere all’assicurazione degli appartenenti contro morte, infortuni e per la responsabilità civile verso terzi”.

Per partecipare al bando gli operatori del terzo settore interessati dovranno avere, tra i requisiti, “la piena disponibilità operativa nel Comune di Roma di almeno 120 volontari e la presenza tra i responsabili operativi di personale proveniente dal settore del trasporto pubblico locale o dal rango degli ufficiali delle forze armate o di pubblica sicurezza”. L’eventuale affidamento del progetto avrà una durata di 12 mesi.

Ti potrebbero interessare