Niente più centurioni e risciò al Colosseo e Vaticano, l’ordinanza di Tronca

Niente più centurioni, risciò e “saltafile” davanti al Colosseo e al Vaticano: la disposizione arriva dal commissario straordinario di Roma, Francesco Paolo Tronca. “Agiscono frequentemente con modalità inopportune, insistenti e talvolta aggressive” scrive nell’ordinanza. Il provvedimento stabilisce il divieto di “qualsiasi attività che preveda la disponibilità ad essere ritratto come soggetto in abbigliamento storico in fotografie o filmati dietro corrispettivo in denaro”. È questo il primo dei tre provvedimenti firmati mercoledì 25 novembre, tutti contro fenomeni “dannosi e potenzialmente pericolosi in occasione del Giubileo Straordinario”.

La seconda ordinanza riguarda invece i risciò, che negli ultimi anni si sono moltiplicati nelle zone del centro storico. Da oggi c’è “il divieto di svolgere qualunque attività assimilabile al trasporto di persone, con velocipedi a tre o più ruote, anche a pedalata assistita. Tali veicoli, infatti, potendo essere condotti senza titolo di guida e non soggetti all’obbligo di assicurazione per la responsabilità civile, non dispongono dei requisiti necessari a tutela della sicurezza nella circolazione”.

Infine la terza ordinanza stabilisce “il divieto di svolgere in maniera ambulante l’attività su suolo pubblico di intermediazione e promozione di tour turistici e vendita di biglietti per l’accesso a musei e siti di interesse storico, artistico o culturale, in quanto attività lesive anche dei principi di leale concorrenza commerciale”.

Ti potrebbero interessare