Il 22 febbraio ultima domenica ecologica, stop ad auto e moto

Ultima domenica di stop alla circolazione di auto e moto a Roma. Si conclude con il 22 febbraio, infatti, il blocco deciso dal Campidoglio con l’approvazione lo scorso 8 ottobre, di un calendario approvato dalla giunta capitolina, al fine di contrastare l’aumento delle polveri sottili nell’aria, troppe volte oltre i limiti previsti dalla legge per non danneggiare la salute.

Ma, rispetto alle tre domeniche precedenti, cambierà qualcosa negli orari: nella Fascia verde, non sarà possibile circolare dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 20.30.

E’ stata dunque posticipata di un’ora la fascia pomeridiana, dopo le polemiche sorte a causa della concomitanza del blocco con la partita della Lazio allo Stadio Olimpico.

“Per assicurare il regolare deflusso degli spettatori della partita Lazio -Palermo, di domenica 22 alle 15 allo Stadio Olimpico, il blocco del traffico del pomeriggio, all’interno della fascia verde, inizierà alle 17.30, anziché alle 16.30 come stabilito in precedenza” fa sapere il Campidoglio, stando a quanto stabilito in un’ordinanza predisposta dall’assessorato all’Ambiente di Roma Capitale e firmata dal sindaco di Roma Ignazio Marino. “I veicoli potranno tornare a circolare regolarmente dalle 20.30. Resta invece invariato l’orario dello stop alle auto della mattina: dalle 7.30 alle 12.30″.

Sono esenti dal divieto di circolazione i veicoli a trazione elettrica e ibrida, i veicoli alimentati a metano o Gpl, le auto euro 5, i ciclomotori 4 tempi euro 2 e i motocicli 4 tempi euro 4. Potranno inoltre circolare i veicoli con pass disabili, i camion per il trasporto di merci deperibili o farmaci, o le auto che trasportono malati che devono sottoporsi a cure mediche inderogabili. L’elenco completo delle deroghe al divieto di circolazione è disponibile sul sito www. comune.roma.it.

Ti potrebbero interessare