Nicoletta Maffini ci racconta i mieli d’Italia : Il miele di acacia

Nicoletta Maffini ci racconta i mieli d'Italia : Il miele di acacia
PLAY

Il Miele di Acacia ha una consistenza generalmente liquida, a cristallizzazione molto lenta; un colore chiaro che dovrebbe tendere a una trasparenza quasi cristallina. L’aroma è delicato, raffinato e piacevole. Ricorda i fiori, le mandorle e le bacche di vaniglia. Il sapore è tenue, delicato e suadente, definito dagli assaggiatori “confettato”. È dolce e setoso e invoglia sempre a un altro assaggio. Il retrogusto aggiunge una fresca nota di mandorla dolce Zona e periodo di produzione.
Durante la fioritura che dura circa 10 giorni, le api si tuffano a ripetizione nei calici straripanti di nettare, da mattina a sera, senza tregua.
Questo miele viene raccolto in primavera nei boschi di acacia in particolare delle Prealpi, ma è presente in tutta la penisola: Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Emilia-Romagna, Abruzzo e Campania.
Trattandosi di un miele liquido si scioglie facilmente ed è perfetto per dolcificare caffè, tè e altre bevande, senza alterarne il sapore. È ideale per sciroppare o candire la frutta, ma anche con gli ortaggi. Può essere utilizzato negli impasti per dolci e pane e per preparare macedonie. Si abbina perfettamente ai formaggi freschi, ma anche alle ricotte stagionate e ai formaggi erborinati a bassa stagionatura.

Ti potrebbero interessare