Natale di Roma, il 21 aprile musei e visite gratuiti

Roma è pronta a festeggiare il suo 2768esimo Natale. Tanti gli appuntamenti da non perdere nella città eterna nel giorno del suo Natale. Per quest’anno gli appuntamenti in programma sono ancora più ricchi dello scorso. Non solo musei aperti e gratis per cittadini e turisti ma tante altre novità tra le quali la nuova illuminazione dei Fori Imperiali, realizzata dal premio Oscar Vittorio Storaro e dall’architetto Francesca Storaro. Per godere della cerimonia occorrerà recarsi alle ore 20.30 tra via Alessandrina e Largo Corrado Ricci, in cui saranno illuminati i Fori di Nerva, Augusto e Traiano.

MUSEI GRATUITI – Tanti i musei che resteranno aperti e saranno gratuiti per festeggiare Roma, tra i quali: Centrale Montemartini, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo delle Mura,Villa di Massenzio, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo Napoleonico, Galleria d’Arte Moderna, Museo Carlo Bilotti, Museo Pietro Canonica, Musei di Villa Torlonia, Museo Civico di Zoologia e il nuovissimo Museo di Casal Dè Pazzi. I Musei capitolini resteranno infatti straordinariamente aperti fino alle ore 24.00 e, a partire dalle ore 20.45, ospiteranno due concerti della Junior Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

VISITE TURISTICHE – Per ben 4 giorni a partire dal 21 aprile la Sovrintendenza ha lanciato l’iniziativa “Roma vuol dire #Campidoglio #Lupa #MarcoAurelio e molto altro ancora…#capolavori #musei”, grazie alla quale verranno messe a disposizioni di cittadini e turisti 18 visite guidate. In particolare saranno gratuite quelle che vedranno la passeggiata nei giardini e nei luoghi storici di Villa Borghese, ai Mercati di Traiano, alla Galleria d’Arte Moderna e al nuovo Museo di Casal dè Pazzi. A pagamento tutte le visite che invece prevedranno l’accesso negli spazi museali dal 22 al 24 aprile: L’Età dell’Angoscia. Da Commodo a Diocleziano (180-305 d. C.) ai Musei Capitolini, mostra documentaria “Feste barocche per inciso” al Museo di Roma a Palazzo Braschi, la mostra fotografica “Roma e la Grande Guerra. 1915 – 1918”, e ancora le esposizioni del Museo di Roma in Trastevere con “PAIS del Cinema. Gli anni d’oro del cinema italiano nel racconto per immagini di un grande fotografo” e “I volti dell’alienazione”.

Ti potrebbero interessare