Monte Ciocci – Monte Mario, inaugurata pista ciclabile

È stata inaugurata nella giornata di oggi la pista ciclabile “Monte Ciocci – Monte Mario”, dedicata alle donne della Costituzione, sette delle 21 figure femminili che hanno composto l’assemblea costituente.

Ad ogni tratto della pista, una targa per una di loro: Bianca Bianchi, Laura Bianchini, Rita Montagnana, Maria Maddalena Rossi, Teresa Noce, Angelina Merlin, Elettra Pollastrini, sette donne che hanno lottato per costruire un Paese democratico che riconoscesse anche i diritti e il ruolo delle donne nella vita pubblica e privata.
Presente per l’occasione l’assessore alle Pari Opportunità Alessandra Cattoi e il presidente del Municipio XIV Valerio Barletta che hanno inaugurato il tratto dedicato a Rita Montagnana, di fronte alla stazione Balduina. “Oggi pensiamo alle donne che hanno partecipato alla Costituzione italiana, al ruolo di queste donne, all’importanza della toponomastica femminile in una città dove il 10% delle vie, dei giardini o spazi pubblici è intitolata alle donne e il 90% agli uomini”, ha commentato Cattoi.

 

Ti potrebbero interessare