Miele di Tarassaco

Miele di Tarassaco
PLAY

È un miele molto difficile da produrre e oggi scopriremo perché: si tratta del miele di tarassaco, una pianta erbacea perenne che cresce soprattutto in Italia settentrionale, nei luoghi erbosi di pianura e montagna.

Il tarassaco produce tipici fiori gialli meglio noti col nome di dente di leone, quelli che alla fine della fioritura si trasformano nei cosiddetti soffioni. Insomma, sicuramente li conoscete! I fiori di tarassaco fioriscono precocemente, a partire da febbraio, e non sempre gli alveari e le api sono abbastanza in forze per produrre miele, e comunque sicuramente in minore quantità rispetto alla maggior parte degli altri tipi di miele.

Servono infatti delle api che hanno svernato bene, forti e pronte alla raccolta appena appaiono i primi fiori, altrimenti il nettare verrà irrimediabilmente mischiato con quello delle fioriture successive.

Tanta fatica però vale la pena: il miele di tarassaco è gustosissimo e presenta proprietà benefiche peculiari. Infatti ha effetto drenante, diuretico e depurativo, tanto che spesso viene consigliato come vero e proprio detox, in particolare per l’eliminazione delle tossine e per la purificazione dei reni. Inoltre è ricco di vitamine e sali minerali.

Anche il gusto non delude. Nonostante l’odore forte e particolare, da molti descritto come simile all’ammoniaca, il sapore è buonissimo, dolce, simile all’infuso di camomilla. Per quanto riguarda il colore e la consistenza, il miele di tarassaco cristallizza rapidamente quindi spesso si presenta in forma piuttosto densa e compatta, con un colore giallo vivo.

Qualora il miele di tarassaco si fosse cristallizzato eccessivamente e risultasse duro, il segreto è farlo sciogliere a bagnomaria o comunque a temperature non eccessivamente alte, perché altrimenti si rischia di rovinare le sostanze benefiche contenute al suo interno. Per lo stesso motivo, è consigliabile acquistare miele di tarassaco grezzo, che non sia stato sottoposto a lavorazioni che potrebbero averlo privato delle sue proprietà. Scegliete sempre miele prodotto localmente o da un apicoltore di fiducia!

Ti potrebbero interessare