Marco del Pistoia ci svela i segreti della nuova edizione di Slow Beans

Marco del Pistoia ci svela i segreti della nuova edizione di Slow Beans
PLAY

Il 28 e 29 Ottobre torna in Lucchesia Slow Beans, l’evento dedicato ai legumi e organizzato dal movimento internazionale Slow Food, da Slow Food Italia, Slow Food Toscana, Piana del cibo e Comune di Capannori. Sarà ospitato all’interno degli spazi della Mostra Antiche Camelie della Lucchesia presso il Centro Culturale Compitese di Capannori e oltre all’esposizione leguminosa – con vendita e degustazione di decine di varietà diverse di legumi, tra cui molti Presìdi Slow Food – saranno presenti alcuni produttori in rappresentanza dei Mercati Contadini Lucchesi (Foro Boario, Marlia e Mercato della Terra di Lucca piazza San Francesco) e dei Mercati della Terra Toscani (Montevarchi, Montecatini e San Miniato).
In questa puntata Marco del Pistoia, referente della rete Slow Beans, ci svela tutti i segreti dell’edizione 2023.

In programma anche le attività delle aree tematiche, l’Enoteca dedicata ai vignaioli del territorio biologici e biodinamici, lo Spazio Olio con la Cooperativa Agricola Alle Camelie di Pieve di Compito, l’angolo Birreria con Birrificio Contadino Radical Brewery di Capannori e un’area Kids per i più piccoli, con giochi sui legumi a cura della Condotta Slow Food Lucca, Compitese e Orti Lucchesi. Ad accompagnare il tutto non manca la musica dal vivo.
Tutto il mese di ottobre è dedicato ad Aspettando Slow Beans, un ricco calendario di eventi, conferenze e cene che coinvolge anche alcune osterie della Lucchesia, che in ottobre propongono in menù un piatto a base di legumi e portano la loro proposta leguminosa in una cena a 16 mani il 15 ottobre, all’interno dei nuovi spazi recuperati del Mercato del Carmine, nel centro storico di Lucca.

Slow Beans è organizzato da Slow Food, Slow Food Italia, Slow Food Toscana, Piana del cibo, Comune di Capannori; con il contributo a Slow Food Toscana del progetto europeo Foodclic e di Vetrina Toscana. Partner dell’evento sono Slow Food Toscana, Slow Food Lucca Compitese e Orti lucchesi, Centro Culturale Compitese, Anci Toscana, Laboratorio di Studi rurali Sismondi, Distretto di economia civile Provincia di Lucca.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al gin tonic day)

Ti potrebbero interessare