Mancini, oggi è la giornata a voi dedicata!

Alzi la mano ( sinistra) chi è mancino! Auguri! Oggi Giornata a Voi dedicata! Geniali o…ghettizzati ancora dalla società? Essere mancini in tre tips!
primo: La distribuzione delle funzioni tra emisfero destro ed emisfero sinistro è fondamentale per lo sviluppo del linguaggio, della memoria a lungo termine e della creatività. Nei destrorsi tutto ciò che è legato al linguaggio ha sede nell’emisfero sinistro; nella maggioranza dei mancini, invece, queste funzioni, anziché solo a destra, sono distribuite in entrambi gli emisferi. E oltre ad usare di più la mano sinistra, usa di più occhio e orecchio sinistri.
secondo: più memoria! I mancini sono più creativi e intelligenti. Per esempio, risolvono più facilmente complessi problemi di matematica. Inoltre, secondo una ricerca, hanno una memoria episodica (quella che trasforma eventi della vita quotidiana in ricordi a lungo temine) più sviluppata. E questa capacità risulta maggiore anche nei loro parenti.
infine: Qualche mancino che ha veicolato la sua “genialità” facendone buon uso in arti, scienze e sport? Marie Curie, Albert Einstein, Leonardo da Vinci, Van Gogh, Jimi Hendrix. E ancora: Valentino Rossi, Gigi Riva, Barack Obama, Bill Gates, John McEnroe…bhé, non male!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Good Life dedicato ai gatti)

Ti potrebbero interessare