Lubiana, capitale internazionale e accogliente

Lubiana, capitale internazionale e accogliente
PLAY

Se avete voglia di trascorrere un fine settimana visitando una meta poco lontana dai nostri confini sicuramente la Slovenia fa al caso vostro.
Ad esempio a poco più di un’ ora da Trieste si trova Lubiana una città con un meraviglioso centro storico e con tante belle cose da vedere.
Questa città, costruita lungo il corso dell’omonimo fiume, fa innamorare i visitatori per la sua architettura, per i paesaggi che la circondano e per un patrimonio culturale veramente ricco.
Le passeggiate lungo il fiume e quelle nella città vecchia regalano un’atmosfera speciale. Luoghi come la Piazza Civica su cui affacciano edifici dalle facciate colorate come il palazzo Lichtenberg o la casa Souvan sulla cui facciata in rilievo è raccontata la storia della città, conducono il visitatore in un’atmosfera di una città internazionale particolarmente accogliente.
Una visita al Mercato Centrale di Lubiana vi farà entrare in quella che è la quotidianità. Questo mercato si sviluppa in una porzione all’aperto ed in una parte al coperto ed oltre ad
essere un importante punto di vendita è anche molto frequentato come luogo di aggregazione. Qui potrete assaggiare molte specialità gastronomiche che delizieranno il vostro palato. Un’ altro luogo particolarmente suggestivo è il parco Tivoli, molto amato dai lubianesi che trovano tra i vialetti geometrici e perfettamente curati, uno stagno, un giardino botanico risalente a fine 800 ed una piscina olimpionica costruita negli anni 30. Una città a misura d’uomo in cui vivere senza lo stress a cui purtroppo siamo sempre più sottoposti.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Dubrovnick)

Ti potrebbero interessare