Lo chef Marco Morello ci porta alla scoperta della Food Policy di Roma: il ruolo della ristorazione

Lo chef Marco Morello ci porta alla scoperta della Food Policy di Roma: il ruolo della ristorazione
PLAY

Oggi più della metà della popolazione mondiale vive in grandi centri urbani, nel 2050 saranno probabilmente due terzi. Uno scenario spaventoso che ci pone davanti a tante problematiche. Ma soprattutto: come mangeremo nel 2050?

Il Consiglio del Cibo ha festeggiato il suo primo anno dalla costituzione lo scorso 23 febbraio. Strutturato su 7 Tavoli tematici (Food Governance, Accesso alle risorse, produzione locale e agroecologia, Mercati, cibo locale e logistica, Economia solidale e filiere alternative, Contrasto allo spreco e alla povertà alimentare, Ristorazione scolastica, ristorazione collettiva ed educazione alimentare e Cultura gastronomica, ristorazione e trasformazione del cibo), ha permesso di svolgere un grande lavoro soprattutto sul tema del contrasto allo spreco alimentare, uno degli assi fondamentali delle azioni della Food Policy di Roma formalizzato anche con una specifica delibera.

Importanti sono state le adesioni di Roma, attraverso la Food policy, all’Associazione Nazionale delle Città dell’Olio e all’Associazione dei Comuni Enoturistici Italiani, inoltre, per la prima volta, Roma è stata protagonista con un proprio stand alla 14° edizione di Terra Madre – Salone del Gusto organizzato da Slow Food e tenutasi a Torino nel settembre 2022. Tale importante partecipazione è stata resa possibile attraverso il lancio del percorso ‘The Road to Terra Madre’ avvenuto, anche questo per la prima volta da Roma, con l’evento ‘Terre e Città’ nell’ambito della Festa dei Piccoli Comuni. Questa collaborazione ha portato ad ospitare a Roma nel giugno 2022 la presentazione della guida nazionale di Slow Food delle birre artigianali.

Tra gli obiettivi raggiunti, una forte collaborazione con la FAO con cui, a settembre 2022, è stato organizzato un evento per la celebrazione dell’Anno Internazionale della Pesca Artigianale e dell’Acquacoltura (IYAFA 2022) e, sul fronte delle azioni volte alla protezione e alla conservazione dei suoli, una Convenzione con l’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio – ARSIAL il cui supporto è stato determinante per la definizione delle linee guida recentemente approvate dalla Giunta capitolina relative ai criteri di individuazione di terre pubbliche e della loro assegnazione, con l’obiettivo di in incentivare una nuova imprenditoria agricola under 30.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai weekend gastronomici)

Ti potrebbero interessare