Litchi

Litchi
PLAY

– Sapevate che esistono dei frutti che contengono molta più vitamina C degli agrumi?
– Sto parlando dei litchi, quei piccoli frutti anche detti ciliegie della Cina per via della loro area di origine. Oggi però è possibile trovare coltivazioni di litchi in moltissimi altri paesi, per esempio in Thailandia, Vietnam, Stati Uniti e addirittura Italia, in Sicilia per la precisione.
– I litchi erano considerati una prelibatezza nella corte imperiale cinese, e sono arrivati in occidente solo negli ultimi anni del 1700.
– Sono facili da riconoscere: hanno una tipica buccia bitorzoluta, quasi spinosa, e una polpa bianca, lucida e succosa, dal delicato sapore di rosa.
– Esistono più di 50 varietà di litchi, ma in tutti i casi l’importante è che questi frutti siano consumati quando sono del tutto maturi, altrimenti risulteranno quasi insapori.
– Le proprietà nutrizionali dei litchi sono molto interessanti perché questi frutti contengono moltissime sostanze benefiche per il nostro organismo, in particolare, come vi dicevo, la vitamina C: ben 72 mg ogni 100 grammi, e 9 o 10 litchi al giorno soddisfano il fabbisogno di vitamina C di un adulto. Inoltre i litchi contengono polifenoli, molti sali minerali, soprattutto rame, fosforo e potassio, hanno proprietà antiossidanti, digestive e antinfiammatorie, e poi contengono pochi grassi saturi, sodio e colesterolo.
– Insomma, i litchi oltre a essere molto buoni fanno bene, e ormai è facile trovarli anche nei nostri mercati e supermercati, in genere durante la stagione invernale. Esiste anche la versione in scatola, disponibile tutto l’anno, ma ovviamente quelli freschi sono sempre meglio! Si possono mangiare da soli oppure aggiungere a macedonie, dolci e addirittura ricette salate; inoltre si possono utilizzare come ingrediente di sorbetti, gelati, liquori e cocktail sfiziosi.
– Ecco qualche segreto per scegliere e conservare i migliori litchi: cercate quelli con il guscio di colore rosso acceso, bello duro e privo di ammaccature. Se i litchi sono ancora acerbi, la buccia sarà verdognola. Vanno conservati a temperatura ambiente, o anche in frigo, e durano fino a due settimane, altrimenti potete anche congelarli dopo averli sbucciati, e in questo modo si conservano fino a tre mesi. Con il tempo la buccia assumerà una colorazione più scura, ma niente paura, il sapore rimane lo stesso! E vi insegno anche un trucchetto per sbucciarli più agevolmente: basta far bollire i nostri litchi per un paio di minuti e la buccia verrà via molto più facilmente. Buon appetito!

Ti potrebbero interessare