Lenticchie

Lenticchie
PLAY

– Si dice che le lenticchie portino fortuna: sarà vero? Sicuramente sono ricche di sostanze benefiche che contribuiscono al corretto funzionamento del nostro organismo, quindi mangiarle fa veramente bene.

– La buona notizia è che siamo pure nella stagione giusta! Ma per fortuna questi legumi vengono solitamente essiccati, quindi si possono trovare senza problemi per tutto l’anno.

– L’uso delle lenticchie in ambito alimentare ha origini antichissime: pare siano infatti i primi legumi utilizzati in cucina. E in effetti se ne trova anche una menzione nella Bibbia.

– Le lenticchie sono legumi che si prestano alla coltivazione anche in terreni aridi e in condizioni climatiche non ideali.

– La versatilità delle lenticchie si manifesta anche in ambito culinario, e ha sicuramente giocato un ruolo fondamentale per garantirne la diffusione, infatti questi legumi sono molto semplici da cucinare e si possono utilizzare in una grande varietà di ricette: le lenticchie sono ottime sia da sole che come ingrediente di zuppe, minestre, piatti a base di pasta, o anche insalate.

– Le lenticchie hanno proprietà organolettiche straordinarie, a cominciare dall’elevatissimo apporto proteico, molto utile per chi segue diete prive di proteine animali. Inoltre sono molto nutrienti, e ricchissime di fibre e sali minerali, soprattutto ferro, magnesio e potassio. Contengono anche dei potenti antiossidanti e delle vitamine fondamentali. Sono quindi particolarmente indicate per chi soffre di anemia e per chi ha disturbi intestinali, ma anche per chi in generale vuole prendersi cura del proprio organismo.

– Il segreto per preservare al meglio tutte le sostanze nutritive contenute nelle lenticchie? Se avete lenticchie secche, da mettere in ammollo prima della cottura, non tuffatele in acqua abbondante: questi legumi infatti dovrebbero essere appena coperti dall’acqua.

Ti potrebbero interessare