Leiden, il mercatino di Natale olandese

Leiden, il mercatino di Natale olandese
PLAY

A circa 30 minuti di treno da Amsterdam si trova un’ antica e cittadina nota per la sua splendida architettura e per la sua antichissima università che risale al 1500.
Oggi visiteremo Leiden, vero gioiello in terra olandese. Avvicinandoci alle festività vi suggerisco innanzi tutto di non perdere il famoso mercatino di Natale che ha la caratteristica di essere allestito su chiatte galleggianti nel canale più antico della città. Qui troverete molte bancarelle che oltre a proporvi deliziose specialità gastronomiche e bevande calde, vi offriranno tanti oggetti di artigianato oltre ai tipici addobbi natalizi per cui Leiden è famosa. Atmosfera natalizia assicurata!  Ma la città è nota anche per il magnifico centro storico con i palazzi in stile fiammingo e gotico affacciati sui canali. Assolutamente da visitare poi è la chiesa dell’Altopiano il cui nome deriva dal terreno rialzato su cui sorge.  All’interno di questo capolavoro gotico troverete l’antico orologio che continua a fare il suo dovere dal 1609.
Sempre passeggiando per il centro città potrete scoprire antiche botteghe, alcuni risalenti al 1500, che celano al loro interno dei veri tesori risalenti al passato. Ne è un esempio un negozio che si chiama Smit il cui seminterrato è un’antica cella di raffreddamento usata per conservare i cibi. Non perdete poi una visita al municipio dove si possono ammirare alcune opera di MC Escher. Questo artista incredibile che qui ha realizzato alcuni pannelli per la sala consiliare ed un incisione nella sala del sindaco. Veri capolavori.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato alla storia dei mercatini di Natale)

Ti potrebbero interessare