La produttrice Giovanna Alesse ci svela i segreti delle patate di Leonessa IGP

La produttrice Giovanna Alesse ci svela i segreti delle patate di Leonessa IGP
PLAY

La cittadina medioevale di Leonessa, in provincia di Rieti, è famosa per la qualità delle patate coltivate, tra le più pregiate di tutto lo stivale. Lo scarso inquinamento del suolo, la scarsa quantità di acqua e il ph basso ne fanno un habitat perfetto per la coltivazione dei golosi tuberi! Il clima dell’altopiano ad un’altitudine di 900 metri sul livello del mare, fa il resto!
La patata di Leonessa viene seminata a maggio e raccolta a settembre/ottobre. Presenta un sapore spiccato, riconoscibile, e ha delle qualità che la rendono un ingrediente versatile e con molti utilizzi in cucina. Le varietà maggiormente coltivate e più rappresentative del prodotto leonessano sono tre: Marfona, con buccia bianca e pasta gialla, Agria, anch’essa a buccia bianca e pasta gialla, e Désirée, a buccia rossa e pasta gialla.
L’Associazione dei Produttori dell’Altopiano leonessano si sta battendo, da ormai qualche anno, per il riconoscimento dell’Indicazione Geografica Tipica alle patate di Leonessa, che offrirebbe maggiori garanzie al consumatore e ai produttori stessi, che non dovrebbero subire la concorrenza sleale di chi vende patate di altra provenienza spacciandola per leonessana.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al cacio di Genazzano PAT)

Ti potrebbero interessare