La pasta suona bene: ne parliamo con Riccardo Felicetti

La pasta suona bene: ne parliamo con Riccardo Felicetti presidente pastai Unione Italiana Food
PLAY

Pasta, certezza di un Natale distanziato: secondo Unione Italiana Food, durante le feste gli italiani ne consumeranno 70 milioni di kg (+20%). Se la pasta è la regina della nostra tavola delle feste, la musica è il sottofondo perfetto.  I pastai italiani di Unione Italiana Food celebrano un Natale diverso ed essenziale ma sempre autentico, in compagnia di un piatto di pasta al sound della hit preferita: 8 ricette di pasta ideate dallo Chef “music lover” Simone Rugiati e una playlist musicale a firma del critico enogastronomico e speaker radiofonico Federico Quaranta.

Quello del 2020 è stato un Natale diverso, tristemente segnato dall’emergenza sanitaria globale. Abbiamo trascorso le feste tra le mura domestiche, da soli o con la famiglia ristretta, e hanno avuto un “suono diverso”, forse in tonalità minore.
Eppure, qualunque siano i limiti al movimento e alla possibilità di condividere la tavola, non abbiamo rinunciato agli ingredienti che rendono questa festività una ricorrenza speciale e suggestiva: le ricette tipiche della tradizione con la pasta, immancabile protagonista delle feste, e la musica, sottofondo ideale durante i preparativi o mentre si cucina. Se la pasta è infatti la regina delle nostre tavole a Natale, la musica con i suoi classici intramontabili è l’ingrediente in più per un risultato dal coinvolgimento garantito. Per chi sa guardare il bicchiere mezzo pieno, sarà una festa ritrovata, un ritorno all’essenziale nelle mura domestiche in compagnia di un piatto di pasta al sound della hit preferita.

Secondo elaborazioni di Unione Italiana Food su dati IRI e Nielsen, quest’anno gli acquisti di pasta nel retail dovrebbero compensare il calo del fuoricasa: tra la Vigilia di Natale e il 6 gennaio, gli italiani porteranno in tavola ben 70 milioni di kg di pasta, il 20% in più rispetto al 2019, confermando così l’elevato valore di servizio di un alimento buono, sano, pratico e sostenibile, perfetto per nutrirci e scaldare il cuore anche in tempi difficili.

I pastai di Unione Italiana Food con l’aiuto dello Chef Simone Rugiati e del critico enogastronomico e speaker radiofonico Federico Quaranta, hanno ideato il big match: 8 ricette di pasta e una playlist musicale dal sound natalizio diverso, ma comunque autentico, come lo “Spaghettone con crema di riso allo zafferano, pepe serawak, pancetta affumicata” e la colonna sonora di Lucio Dalla “L’anno che verrà” e Frank Sinatra “Have yourself a Merry Little Christmas” oppure la “Mezzamanica di farro cacio pepe e crusca” con “Historia de un amor” dei Guadalupe Pineda o “Mary’s boy child” di Harry Belafonte (vd. Focus 1). Perché anche a Natale, la pasta suona bene.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al World Pasta Day)

Ti potrebbero interessare