La natura ci rende felici, lo dice la scienza

Il contatto con la natura ci rende felice, lo conferma la scienza.
Il mare, i prati, il bosco, le montagne e tutti gli altri scenari naturali hanno il potere di farci sentire meglio in breve tempo, sia a livello fisico che mentale.
Ma qual è la “dose” perfetta per questa terapia naturale?
Secondo uno studio bastano solo 2 ore a settimana!
Stare seduti a godersi la pace che offre la natura ha benefici per il nostro organismo ma anche per la mente. La novità sta però nel fatto che vi sarebbe un tempo minimo di permanenza per godere dei vantaggi.
E in effetti non ne serve molto: una “dose” di due ore di natura a settimana aumenta significativamente la salute e il benessere, e non c’è bisogno neppure di camminare!
Questo, infatti, è vero anche se si sta seduti a contemplare il paesaggio o sdraiati in completo relax. E’ valido per tutti:
giovani, anziani, ricchi, poveri, cittadini, popolazione rurale, ecc. e perfino per chi soffre di patologie o disabilità.
Non importa neppure che le due ore nella natura siano continuative, andrà benissimo anche fare visita a boschi, parchi, mare, ecc. in visite più brevi raggiungendo il totale minimo di due ore nel corso della settimana.
Sembra dunque che al nostro stile di vita sano fatto di 5 porzioni al giorno di frutta e verdura, alimentazione integrale, attività fisica, ecc. dobbiamo aggiungere anche un paio d’ore a
settimana immersi nella natura!

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato all’importanza del sorridere)

Ti potrebbero interessare