Kintsugi, lezione di vita dal Giappone

Hai mai sentito parlare del Kintsugi? Questa forma di arte giapponese si configura come una vera e propria lezione di vita: ecco cos’è in tre focus:
1) si tratta di una antica e suggestiva forma d’arte basata sul recupero di oggetti rotti e danneggiati, che vengono riparati utilizzando una mistura composta da lacca e oro in polvere o, più raramente, argento. Il termine Kintsugi, infatti, letteralmente significa “riparare con l’oro”.
2) La cultura giapponese ha una visione del mondo unica: niente è durevole, finito, perfetto. il Kintsugi aiuta a riconsiderare ciò che ci accade, anche le cose più negative, con maggior comprensione e indulgenza.
3) Il Kintsugi riflette una vera e propria filosofia di vita, che affonda le sue radici nelle concezioni Zen. Essa, infatti, richiama tre assunti: L’importanza di lasciar correre e non farsi sopraffare dalle preoccupazioni; La necessità di accettare la transitorietà dell’esistenza per un approccio sereno e consapevole alla vita; L’individuazione della bellezza anche dietro la decadenza.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato al riciclo)

Ti potrebbero interessare