Isole Azzorre

Isole Azzorre
PLAY

Ci sono pochi luoghi che uniscono contemporaneamente appassionati di montagna a quelli del mare. Siamo in Portogallo, nelle isole Azzorre, di fronte al Pico, vulcano spento di 2351m e siamo pronti ad immergerci in uno dei tanti siti di immersione intorno all’isola. LAtlantico non è sicuramente un mare confortevole ma vi assicuro che se avete un po’ di esperienza quello che vi aspetta non vi deluderà. La corrente del Golfo rende queste acque molto ricche di pesci e gli incontri con i grandi predatori come squali, delfini, mante e balene rende ogni immersione una avventura. Vedere un Mako da vicino, vi garantisco non delude mai! Risaliti in barca il monte Pico è la, immenso e solitario tra le nubi. Per noi che abbiamo appena fatto immersioni salire in cima non è consigliato (se volete sapere perché fate un corso subacqueo, altrimenti non fate domande), ma molti appassionati escursionisti visitano questo colosso.

Noi subacquei ci dedichiamo a visitare i villaggi dell’isola; Madalena dove la Grotta das Torres rappresenta l’attrazione di maggior interesse, e poi Lajas o Sao Roque con i musei dedicati alla caccia alle balene che rappresentava in passato una delle poche attività praticate sull’isola. Siamo ovviamente felici che questo rappresenti il passato, anche perché poter vedere questi meravigliosi animali vi assicuro è un esperienza commovente.

Pico è anche famosa per i suoi vini, la crescita della vite è infatti favorita dal particolare clima e il risultato è notevole.

Ti potrebbero interessare