Iran, tanta storia e tanta cultura

Iran, tanta storia e tanta cultura
PLAY

L’Iran è un paese del quale nessuno parla per le sue problematiche politiche e sociali ma è famoso per i suoi siti storici e culturali. Luoghi come il complesso del palazzo di Golestan a Tehran, le antiche rovine di Persepoli, il mausoleo di Shah-e-Cheragh a Shiraz, la città antica di Isfahan con la sua piazza Imam (Naqsh-e Jahan) e la moschea di Nasir al-Mulk, e molti altri luoghi affascinanti.
L’Iran vanta un’architettura e un’arte magnifiche. i dettagli intricati delle moschee e dei palazzi, le piastrelle di ceramica colorate, i tappeti persiani fatti a mano e i gioielli tradizionali.
Oltre a Tehran, ci sono molte altre città interessanti da visitare in Iran. Shiraz è famosa per i suoi giardini e per essere la città dei poeti.
Isfahan è conosciuta per i suoi splendidi ponti e la sua architettura islamica. Yazd è una città del deserto con antichi quartieri e torri del vento.
L’Iran ha una varietà di paesaggi mozzafiato come le montagne delò’Alborz settentrionale, fare un trekking nel deserto di Dasht-e Kavir o visitare le spiagge sul Mar Caspio o sul Golfo Persico. Non dimentichiamo la cucina iraniana …..è deliziosa e variegata. Assaggiate piatti come il kebab, il polo (riso), il khoresht (stufato) e i dolci come il baklava.
Spero che molto presto tornerà ad essere possibile passare una vacanza in questo luogo magico e avventuroso.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Venezia)

Ti potrebbero interessare