Nutella: nascita ed evoluzione del Marchio Iconico

Non una semplice crema di nocciole, ma un vero e proprio Marchio Icona di un prodotto trasversale: sto parlando di Nutella, perché oggi, in tutto il mondo, si festeggia il Nutella Day! Nasce nel 1964 ad Alba con il nome di Pasta Giandujot, poi diventa SuperCrema, ma serviva un nome più orecchiabile.  Nutella non è il solo Marchio Iconico che conosciamo. Se, per esempio, ti dico che ho voglia di una bevanda frizzante, a cosa pensi? E se ti invito a mangiare un panico con delle patatine… dove mi dai appuntamento? Per non parlare dei marchi leggendari legati ai cellulari, alle auto e allo sport. Il mondo del Branding (e del Personal Branding!) è fatto di serietà, costanza, professionalità, credibilità e tenacia: ci vogliono anni e anni per entrare (e restare) nella mente delle persone, ma è bellissimo sapere che, ogni volta che si nomina un prodotto generico, un consumatore pensa a te o alla tua azienda! Auguri, Nutella!

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life)

 

Ti potrebbero interessare