“Il tuo quartiere non è una discarica”: appuntamento al 13 settembre

Settimo appuntamento del 2015 della campagna  ‘Il Tuo quartiere non è una discarica‘: domenica 13 settembre, prosegue la raccolta straordinaria gratuita di rifiuti ingombranti e RAEE, organizzata da Ama in collaborazione con TGR Lazio.

Saranno interessati i sette municipi pari della città.

Dalle 8 alle 13 verranno messi a disposizione dei cittadini in tutto 15 siti dove sarà possibile conferire i propri rifiuti.

Nel dettaglio, si tratterà di 10 ecostazioni (postazioni mobili allestite per l’occasione) e 5 centri di raccolta aziendali presso cui conferire sia i normali rifiuti ingombranti (sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc.) sia le apparecchiature elettriche e elettroniche (i cosiddetti RAEE: computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.).

L’ecostazione abitualmente prevista in via Massa S. Giuliano (VI municipio) sarà spostata in via Rosciano (parcheggio scuola materna) a causa della concomitanza con una manifestazione di quartiere.

In 8 postazioni (Via dei Campi Sportivi, Ponte Mammolo, Viale Quaglia, Via Benedetto Croce, Via di Macchia Saponara, piazza Bottero, piazza S. Giovanni di Dio, via Mattia Battistini), inoltre, si potranno conferire contenitori con residui di vernici e solventi, rifiuti speciali che richiedono particolari procedure di smaltimento. Presso la struttura di piazza Bottero sarà inoltre consentito smaltire anche gli oli lubrificanti esausti.

Per chi avesse necessità, ci sarà anche modo di disfarsi di di vecchie biciclette, anche non funzionanti: basterà consegnarle all’Associazione Culturale Ciclonauti, che Ama ospiterà in 10 postazioni (viale della XVII Olimpiade, via Tiburtina, via Tommaso Smith, via Rosciano, viale Quaglia, via Benedetto Croce, piazza S. Giovanni di Dio, via Ildebrando della Giovanna, via Casal del Marmo, via Andrea Barbato). Le vecchie bici (o parti di esse) saranno recuperate/riciclate, rimesse a punto e successivamente restituite alla cittadinanza attraverso iniziative ludico-culturali, di beneficenza, e così via.

Ti potrebbero interessare