Il sole e la vitamina D

Per fare il pieno di vitamina D in primavera e in estate, bastano dai 10 ai 20 minuti di esposizione al sole. A dirlo è una ricerca nella quale è stato stimato:

  • il tempo necessario per ottenerne 1.000 unità
  • la dose raccomandata
  • il tempo limite per scongiurare la comparsa di eritemi in base ai tipi di pelle.

Nota anche come “vitamina del sole”, in realtà si tratta di un gruppo di pro ormoni liposolubili che si dividono in due forme principali: Vitamina D2, contenuta in piante e funghi e Vitamina D3, sintetizzata nella pelle grazie all’azione dei raggi solari.

Quando parliamo di esposizione al sole e vitamina D bisogna sapere che il sole è la maggior fonte di vitamina D3; una normale esposizione alla luce ultravioletta del sole (UVB) permette alla nostra pelle di sintetizzare circa l’80% del fabbisogno giornaliero. Il restante 20% deve essere introdotto con la dieta. Negli alimenti è però molto rara. I cibi che ne contengono quantità apprezzabili sono pochi: il pesce (soprattutto sardine, aringhe, salmone e sgombro), l’olio di fegato di merluzzo, latte, uova, burro e carne. Questi alimenti contengono vitamina D ma in quantità molto ridotte. Sappiamo d’altronde che un’eccessiva esposizione al sole senza protezione adeguata può provocare, in soggetti predisposti, l’insorgenza di malattie della pelle.

È comunque importante permettere che arrivi alla pelle una adeguata quantità di radiazioni UV i cui effetti protettivi, a dosi non eccessive, superano di gran lunga quelli dannosi.

L’incontro tra la necessità di sintetizzare vitamina D3 (che si sintetizza meglio senza indumenti o protezioni) e tutelare la pelle dai danni certi, si ha esponendosi al sole senza crema solare, ma rispettando delle imprescindibili regole quali: esposizione per brevi periodi (15 minuti circa al giorno),  evitando le ore più calde della giornata (11.00-16.00) e le situazioni di massimo irraggiamento Uv B (luce molto chiara, alta montagna, mare aperto, bordo piscina ecc.).

 

 

Ti potrebbero interessare