Il Film Fest di Roma cambia il nome con Detassis presidente

Dopo la notte degli Oscar, anche a Roma si parla di Cinema. Ci sono delle grande novità per quanto riguarda il Festival del Cinema, che cambierà già del nome. “Tutto sta cambiando. Da oggi sarà la Festa del Cinema, quindi non dite più Festival”, ha dichiarato il presidente della Fondazione Cinema per Roma, Piera Detassis, al termine della prima riunione del nuovo cda.

La Festa del Cinema “sarà il culmine, la grande vetrina di visibilità, che però non sarà più concorsuale, ma dovrà parlare e ragionare con l’industria del cinema e con gli spettatori. Questo vogliamo da Roma. Il nome esatto lo dobbiamo ancora stabilire – ha precisato Detassis – ma siamo tutti concordi che siamo tornati alla festa e ci restiamo”. Per Detassis: “Quando parliamo di Fondazione Cinema per Roma, non parliamo solo della Festa del Cinema, questo bisogna che adesso ce lo mettiamo in testa. Parliamo di un’attività diffusa lungo tutto l’anno, di incentivazione del cinema, di sinergia con tutte le forze locali presenti, il mercato, la fiction, le associazioni culturali, l’educational e tutte le manifestazioni che ci sono durante l’anno. Vogliamo creare il sistema. La Fondazione deve lavorare e funzionare tutto l’anno”.

Il nuovo cda ha anche nominato Antonio Monda come nuovo direttore artistico e Lucio Argano sarà invece il direttore generale.

Ti potrebbero interessare