Il Direttore delle Guida di Repubblica Giuseppe Cerasa ci racconta la guida dedicata a Roma e Lazio in bicicletta.

Il Direttore delle Guida di Repubblica Giuseppe Cerasa ci racconta la guida dedicata a Roma e Lazio in bicicletta.
PLAY

Melania Mazzucco racconta le sue pedalate a Fregene, Francesco De Filippo si lascia suggestionare da un tour alla necropoli della Banditaccia e Antonio Pascale ripercorre l’iconica ciclabile urbana lungo il Tevere, mentre Igiaba Scego conduce i lettori in un affascinante tour alla scoperta di Roma Est e Laura Pugno appassiona grazie a un misterioso racconto ambientato a Villa Ada: questi racconti inediti, insieme alle interviste esclusive a dodici personaggi dello sport come Vincenzo Nibali e Mark Cavendish, arricchiscono il volume che conduce i lettori attraverso il bello e il buono di Roma e del Lazio, da scoprire in sella grazie a 38 itinerari e a 674 consigli del gusto.

In questa puntata il Direttore delle Guide di Repubblica, Giuseppe Cerasa, ci svela i 28 itinerari su due ruote dedicati alla città di Roma e alla sua regione, che sono raccolti nella nuova Guida di Repubblica disponibile in edicola e libreria.
‘Percorsi in bici’ è il capitolo che percorre, tappa per tappa, curva per curva, cinque lunghi percorsi che attraverso ampie aree del Lazio, tra borghi dal fascino senza pari e paesaggi mozzafiato, ma anche città d’arte e vette impegnative. La Via Francigena e il Cammino di Benedetto sono sicuramente i più noti, ma la Guida conduce i ciclisti anche lungo l’antica Via Clodia e sulla linea ferroviaria da Capranica a Civitavecchia, oltre che nella Terra degli Etruschi patrimonio Unesco.
Otto inoltre sono i lunghi percorsi in bici proposti all’interno della città di Roma, alla scoperta, ad esempio, dei parchi di Villa Borghese e del tracciato dell’Appia Antica, oltre che dei principali monumenti cittadini. E se in provincia di Roma si scoprono cinque itinerari, dai Castelli Romani
alla ciclovia dei laghi di Bracciano e Martignano; in Ciociaria (provincia di Frosinone) si arriva fino all’abbazia di Montecassino, oppure ci si lascia conquistare dai paesaggi dell’anello che congiunge Alatri e la città termale di Fiuggi. Immancabili, nel Pontino (provincia di Latina) le escursioni in bici.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life)

Ti potrebbero interessare