I Segreti dei ravanelli

I Segreti dei ravanelli
PLAY

Sapevate che alcuni ravanelli arrivano a pesare fino a 50kg?
Niente paura però… in Italia abbiamo praticamente solo quelli “classici”, piccini e rosati, quindi non correte il rischio di incappare in un ravanello gigante!
E in questa stagione per fortuna possiamo trovarli ancora in commercio, dico per fortuna perché sicuramente vi fionderete a farne scorta dopo aver scoperto le fantastiche proprietà di questa pianta.
Infatti i ravanelli contengono tante sostanze benefiche per il nostro organismo, che gli conferiscono proprietà antispasmodiche, e li rendono un ottimo antibiotico naturale perché inibisce la formazione e crescita dei batteri; inoltre stimolano la diuresi, ha proprietà depurative, stimolano l’appetito e la digestione.
Dei ravanelli si consuma soprattutto la radice, la parte rossa appunto. Il suo sapore pungente e leggermente piccante lo rende un ottimo ingrediente per insaporire piatti di carne e pesce, insalate, e piatti di ogni tipo. Può anche essere cotto, per esempio per aggiungerlo a una frittata o anche per gustarlo da solo, come contorno. E indovinate un po’? Del ravanello si possono mangiare anche le foglie, bollite e condite con olio e un pizzico di sale.
Volete sapere il segreto per rendere i vostri ravanelli più croccanti? È semplicissimo: basta lasciarli in ammollo in acqua fredda per qualche ora prima di procedere al taglio, et voilà, le vostre insalate guadagneranno una consistenza irresistibile!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti del crescione)

Ti potrebbero interessare