I dolci delle Feste: Panforte di Siena IGP

I dolci delle Feste: Panforte di Siena IGP
PLAY

Buona vigilia di Natale a tutti! Oggi non c’è niente di meglio di una bella tavolata imbandita con tanti dolci natalizi! E tra questi non può mai mancare il buonissimo panforte di Siena, il dolce a base di frutta secca e candita, miele e spezie, così antico che le prime testimonianze della sua esistenza risalgono all’anno Mille.

A quei tempi il panforte veniva chiamato pane natalizio o pan pepatus, e ha poi assunto un’identità distinta dal pampepato alla fine del 1800, quando la regina Margherita andò a fare visita alla città di Siena e in suo onore fu creata una variante della ricetta originale, con una copertura di zucchero vanigliato invece del pepe nero, che fu chiamata appunto “panforte Margherita”.

Per tutto il periodo medievale il panforte è stato un dolce riservato ai nobili e alle occasioni speciali, perché contiene molti ingredienti costosi e difficili da reperire: mandorle, spezie rare, conce di arancia, cedro e melone. Anche oggi non è un dolce da tutti i giorni, ma ovviamente è diventato molto più diffuso ed è possibile trovarlo in ogni periodo dell’anno.

Il panforte di Siena è stato riconosciuto prodotto IGP nel 2013. Può presentarsi in due versioni, quella bianca, con zucchero a velo, e quella nera, ricoperta di spezie. La consistenza è pastosa, il gusto può variare molto a seconda delle spezie e della frutta utilizzate, che dipendono dal produttore. In generale, la versione nera ha un sentore di spezie molto più intenso rispetto alla bianca, spesso più dolce. Comunque, in entrambe le tipologie sono vietati additivi, coloranti o conservanti, quindi il panforte di Siena IGP è sempre un prodotto buono e genuino!

Se vi piace il gusto speziato del panforte nero e volete replicarlo in casa, un piccolo segreto è aggiungere un pizzico di peperoncino all’impasto. E mi raccomando, non dimenticate che il panforte di Siena dà il meglio di sé insieme a un bicchiere di Vin Santo!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ad altre idee per le ricette di natale)

Ti potrebbero interessare