Guida di Repubblica: Belluno e la sue Dolomiti Repubblica con Giuseppe Cerasa

Belluno e la sue Dolomiti
PLAY

Alla scoperta di Belluno e delle sue Dolomiti

Ad aprire il volume si trovano testimonial d’eccezione, ognuno con un personale racconto di ciò che ama del territorio bellunese, da Enrico Vanzina che a Cortina ha girato “cinepanettoni” di successo, all’ex campione e oggi allenatore di sci Kristian Ghedina, dallo scrittore Francesco Vidotto che vive sulle Dolomiti alla bellunese doc Chiara Miari Fulcis Ferragamo, fino al campione di ciclismo Moreno Argentin.
“Per la prima volta la Guida ai sapori e ai piaceri racconta un territorio veneto scendendo così nei particolari – spiega il direttore delle Guide di Repubblica Giuseppe Cerasa – parlando di montagne e di rifugi, percorrendo itinerari gourmand ed entrando nei laboratori di tanti artigiani che sfornano piccoli capolavori di manualità”. Il presidente della provincia di Belluno, Roberto Padrin, pone l’accento sull’incanto dei tramonti sulla Valle del Piave e sulle Dolomiti “una bellezza che si fa arte nelle chiesette del Cadore e del Comelico, nel centro storico del Feltre e del capoluogo. Che si fa natura selvaggia nella valle del torrente Mis e del Parco Nazionale delle Dolomiti bellunesi. Che diventa sapienza del lavoro artigianale in Agordino e Valbelluna. Che si gusta a tavola con i tanti prodotti della cucina, e nell’esperienza dei mastri gelatieri di Longarone e dello Zoldano”.

La Guida dedica una prima sezione agli itinerari culturali, passando in rassegna il centro storico della capitale delle Dolomiti, le opere di Tiziano Vecellio, i luoghi della Grande Guerra, i maestri bellunesi della pittura, le montagne di Dino Buzzati, il sentiero delle Dolomiti in miniatura, le opere di Andrea Brustolon, le chiesette affrescate, poi Agordo, Feltre e il Cadore, oltre ai borghi gioiello di Mel, Sottoguda, Val di Zoldo, Farra d’Alpago, Selva di Cadore e molti altri. Tra gli itinerari sportivi invece i consigli spaziano dalle panoramiche piste ciclabili di cui la provincia è ricca ai percorsi per gli amanti delle ciaspole e del fatbike, dal trekking per le Alte Vie alle numerose falesie e strade ferrate, fino al golf e all’adrenalina con il parapendio o il freeride. Un intero capitolo poi è incentrato sui numerosi comprensori sciistici che puntellano la zona, ognuno con consigli su dove fermarsi a mangiare, a riposare e le attività per bambini. Non poteva mancare un focus sugli eventi che vedono Cortina protagonista come le Olimpiadi del 2026 e i Mondiali di sci alpino del 2021. Ma la Regina delle Dolomiti ospita anche festival importanti come “Una montagna di libri”, “Cortinametraggio” o “Cortina Fashion Weekend”, mentre a Belluno si tiene il festival “Oltre le vette” e a Feltre il Palio. Le Dolomiti negli anni si sono rivelate anche il set ideale per film come “The New Pope” di Sorrentino, “Cliffhanger” con Sylvester Stallone, Ladyhawke, solo per citarne alcuni.
Romantici tramonti, profumi che risvegliano i sensi, incantevoli chiesette attirano sempre di più gli innamorati che qui decidono di sposarsi, rendendo queste montagne la location ideale per un turismo del wedding.
Un’altra sezione è dedicata al Made in Belluno, dagli occhiali alle ceramiche, dagli artigiani del ferro a quelli del legno. Numerosi gli itinerari del gusto, dalla strada dei formaggi e dei sapori delle Dolomiti Bellunesi ai dolci della tradizione, dai vitigni resistenti in montagna alle birre e alle grappe, passando per i fagioli, l’orzo e il miele. Il volume si conclude con una selezione di locali dove mangiare, per ogni fascia di prezzo, di strutture dove dormire e botteghe del gusto dove acquistare i prodotti del territorio.

Ti potrebbero interessare