Giardinaggio, e la frenesia se ne va via

Massaggi? Terapia? camomilla…va tutto bene, ma il Vero rimedio alla frenesia sembra essere un altro: sei pronto a sporcarti le mani di terra? Il Giardinaggio.
Non importa che tu sia un pollice verde o nero: il Giardinaggio è una forma di relax e meditazione che ti stacca dalla realtà e ti mette a contatto diretto con la natura, l’attesa e la calma.
Elogio alla lentezza, potremmo chiamarlo: la natura, i germogli, i piccoli fiorellini nascono solo quando ne hanno voglia. La tecnologia ci ha abituato a ottenere tutto con una velocità pazzesca e ogni minima attesa ci innervosisce come un ostacolo insormontabile. Il giardinaggio, invece, è ancora consigliato come terapia per recuperare quell’antica capacità di seguire il lento scorrere delle stagioni.
“Il vero scopo è il viaggio e non la meta” come ci ricorda Luis Sepúlveda nel suo Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza” un delizioso libro di qualche anno fa che vale la pena di recuperare quando sei in preda alla frenesia del tutto e subito.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato al turismo green)

Ti potrebbero interessare