Garcinia Cambogia

Garcinia Cambogia
PLAY

Se state cercando di dimagrire, saprete che esistono numerosi alimenti e soprattutto integratori in commercio dalle presunte o dimostrate proprietà dimagranti. Ma quali scegliere? E soprattutto, non faranno più male che bene?

Ve ne posso consigliare uno che, anche se non è ancora scientificamente dimostrato che faccia dimagrire, sicuramente non è nocivo per la salute, anzi, è completamente naturale e contiene moltissime sostanze benefiche e dalle proprietà dimagranti assodate.

Si chiama Garcinia Cambogia, e come potete intuire dal nome è originaria del Sudest Asiatico, in particolare dell’Indonesia (ma non solo). Si ottiene da una pianta della famiglia delle Clusiacee conosciuta con vari nomi: Garcinia Cambogia, Garcinia gummi-gutta, Malabar tamarindo, brindleberry. In particolare, si ricava dalla buccia dei frutti, simili a delle piccole zucche verdi.

È infatti nella buccia che si concentra la maggior parte dei principi attivi e delle sostanze benefiche di questa pianta, e anche se i frutti sono edibili, di solito vengono utilizzati proprio per la produzione di questi integratori.

Il principio attivo della Garcinia Cambogia che ci interessa di più è l’acido idrossicitrico, che agisce sia sulla trasformazione di zuccheri in grasso, sia sul senso di appetito, riducendolo notevolmente. Inoltre gli integratori contengono anche buone quantità di calcio e di pectina, fibra solubile che aiuta a regolarizzare l’intestino e a contrastare la stipsi.

Vi ripeto, gli effetti terapeutici e dimagranti della Garcinia Cambogia non sono garantiti perché non sono stati svolti sufficienti studi clinici, ma si tratta di un integratore naturale e sicuro che non presenta effetti collaterali e per molte persone sembra funzionare. Secondo molti dietologi e nutrizionisti, il segreto per amplificarne l’effetto sarebbe assumerla insieme ad altre sostanze che ne possano accelerare l’assimilazione, per esempio la caffeina, che ha effetto sul metabolismo.

Ti potrebbero interessare