Festeggiamo il Nut Day

Festeggiamo il Nut Day
PLAY

Che si tratti di noci, pinoli, nocciole, arachidi… la frutta secca è un must delle nostre diete e delle nostre cucine, sempre lì quando sentiamo il bisogno di uno spuntino gustoso e nutriente al tempo stesso, o da utilizzare come ingrediente in ricette più elaborate.

Non dimentichiamo poi che la frutta secca ha costituito per secoli una delle principali fonti energetiche per tante popolazioni svantaggiate dal punto di vista alimentare.

Per celebrare la straordinaria versatilità e il potere nutritivo della frutta secca, ma in particolare delle noci, è stato istituito il Nut Day, che si celebra in tutto il mondo, ogni anno, il 22 ottobre, cioè proprio oggi.

Tutta la frutta secca ha delle caratteristiche comuni, per esempio l’alto livello di proteine, vitamine e minerali, ma ovviamente ogni specie è diversa.
Ad esempio, i pinoli sono i più proteici, mentre le noci sono molto energetiche (quindi contengono anche più calorie degli altri).

La frutta secca, oltre a essere gustosa da sola, si può utilizzare come ingrediente per moltissime ricette, in particolare dolci ma non solo. In ogni caso, il segreto è cercare di consumarla lontano dai pasti, dato l’elevato potere calorico, e in una porzione di circa 20 grammi, magari in abbinamento a un frutto fresco.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al Noodles Day)

Ti potrebbero interessare