Durian

Durian
PLAY

Avreste il coraggio di mangiare un frutto veramente puzzolente?

Non sono impazzita: in quasi tutto il sud-est asiatico è molto diffuso un grande frutto esotico che si chiama durian, ha una buccia coriacea e piena di grosse spine acuminate, e, appunto, puzza… e pure tanto! Pensate che a Singapore e in altri paesi è vietato portarsi i durian sui mezzi pubblici e in altri luoghi chiusi per evitare di infastidire i presenti.

E allora chi è il pazzo che lo coltiva o lo mangia?, vi chiederete giustamente. In realtà se si riesce a superare il disgusto iniziale dato dal cattivo odore, il gusto del durian è veramente delizioso e particolare, dolce ma con note speziate, quasi piccanti. Una volta provato non si torna più indietro!

Inoltre dal punto di vista nutrizionale il durian è una vera miniera di sostanze benefiche, tanto che in Thailandia lo chiamano il re dei frutti. È infatti ricchissimo di flavonoidi, circa dieci volte più della maggior parte dei frutti, e poi contiene moltissima vitamina C e vitamine del gruppo B, e viene usato anche come regolatore del sonno per via del suo contenuto di triptofano.

Il durian si mangia spesso in abbinamento con il riso, cotto o addirittura fritto in chips, oppure si utilizza per preparare dolci di vario tipo. Ma si può anche mangiare al naturale, e come vi dicevo è veramente buono e ha un sapore particolarissimo, che non ha nulla a che vedere con l’odore sgradevole. Se ne possono mangiare anche i semi, tostati o grigliati.

Se volete provare il durian, vi consiglio di non mangiarlo subito da solo; piuttosto provate ad abituarvi al suo sapore in maniera graduale, per esempio mischiandolo con altri ingredienti o assaggiando prima un dolce al durian. Il mio segreto? Preparare un gustosissimo frullato di durian e banana, che aiuta ad attenuare il gusto molto forte e complesso del durian. Se vi piacerà, poi sarete pronti per il prossimo step!

Frullato di durian e banana

Ingredienti (per 1 persona)

1 banana
Un baccello di durian
Ghiaccio (una tazza)
½ bicchiere d’acqua
½ bicchiere di latte

Versate tutti gli ingredienti nel frullatore e frullate fino a ottenere una bevanda densa e omogenea. Potete aggiungere latte condensato a piacere o qualche fogliolina di menta fresca per dare ancora più sapore al vostro frullato.

Ti potrebbero interessare