Patata del Fucino IGP

Patata del Fucino IGP
PLAY

Delle 7000 e più varietà di patate esistenti al mondo, in Italia possiamo vantare alcune tra le più buone. Per esempio, la patata del Fucino IGP, prodotta in Abruzzo nella piana del Fucino, in provincia de L’Aquila.

Non è un caso che queste patate abbiano ottenuto il riconoscimento IGP, perché il loro sapore e consistenza sono unici, il legame con il territorio di produzione è imprescindibile per ottenere un prodotto di tale qualità, e possono anche vantare una conservabilità maggiore rispetto alla maggior parte delle altre patate.
Le patate del Fucino IGP hanno molte proprietà interessanti: sono ricche di vitamine, soprattutto la C e quelle del gruppo B e poi contengono carotene, e tanti sali minerali, in particolare potassio, rame, ferro, e magnesio. Le patate sono molto energetiche: infatti contengono tanti glucidi e amido, e sono di grande aiuto in caso di problematiche dell’apparato gastrointestinale e di infiammazione della cute, perché hanno proprietà energetiche, protettive sulle mucose gastriche, diuretiche ed emollienti. E poi favoriscono il senso di sazietà. Insomma, sono un vero aiuto per il nostro organismo.

Le patate del Fucino IGP si prestano alla preparazione di impasti di vario tipo, ad esempio per gli gnocchi, ma anche a cotture al forno e fritture, preparazioni di tortini e frittate, gateaux, zuppe, insalate e tantissime altre ricette.
Il vero segreto però è utilizzarle per la preparazione di un piatto tradizionale tipico del territorio del Fucino e perfetto per questa stagione: sto parlando della storica zuppa di patate e zucca, semplicissima da preparare ma sempre gustosa e nutriente!

Ricetta

Zuppa rustica di zucca e patate

Ingedienti

600 g di zucca

250 g di patate

200 g di cipolle

1 spicchi di aglio

50 g di lardo di prosciutto battuto

2 foglie di salvia tritate

1 rametto di rosmarino tritato

1 litro di brodo vegetale

olio extra vergine di oliva

sale

Pepe

Preparazione

  • Sbuccio la zucca e le patate e la taglio a dadini.
  • Sbuccio la cipolla e l’aglio e li trito, quindi li soffriggo in un tegame capiente con 2/3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, e il lardo di prosciutto battuto e ridotto a crema.
  • Verso nella padella la zucca e le patate e le lascio ammorbidire.
  • Aggiungo il trito di salvia e rosmarino.
  • Aggiungo il brodo di verdure e lascio cuocere per 35/40 minuti, comunque finché la zucca e le patate non si sfalderanno.
  • Sciaccio con la forchetta la crema lasciandola grossolana
  • Regolo di sale e pepe.
Ti potrebbero interessare