Il Ciao, mitico motorino anni ’80 diventa un e-bike

Oggi l’iconico Ciao della Piaggio, simbolo degli anni ottanta e novanta, può finalmente tornare a vedere la luce, in chiave 100% green, dopo essere rimasto a lungo chiuso tra le mura della cantina o in fondo a qualche box, essendone stata vietata la circolazione per le normative anti-inquinamento.
Grazie all’intuizione di un’azienda toscana il Ciao può essere trasformato a regola d’arte in un’e-bike con cinque livelli di pedalata assistita, un propulsore da 250 watt, una batteria da oltre 500 watt/ora e due prese usb per poter ricaricare il cellulare dove una volta c’era il tappo per la benzina.
La trasformazione è possibile ritoccando leggermente il telaio per consentire il montaggio di tutti i pezzi: il motore è posizionato nel mozzo della ruota posteriore, mentre le batterie vengono montate nella parte centrale, dove prima era disposto il propulsore termico, poi rinforzate da una struttura che rende più robusto il mezzo.
La velocità massima che il “nuovo” Ciao Piaggio potrà raggiungere è di 25 chilometri all’ora , quanto basta per muoversi in città.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato alla tisana al carciofo)

Ti potrebbero interessare