Centrifugati, frullati e succhi vivi

Centrifugati, frullati e succhi vivi
PLAY

– Frullati, centrifugati e succhi vivi, conoscete la differenza tra queste bevande?
– Sono tutte bevande naturali a base di frutta o verdura possono essere facilmente preparati a casa se si possiede lo strumento necessario
I frullati si preparano con frutta, verdura e ortaggi, preferibilmente freschi. I frullati più cremosi (ad esempio a base di mele o banane) si chiamano smoothie, mentre i frullati preparati con ghiaccio o frutta surgelata si chiamano frappé. A differenza dei succhi vivi e dei centrifugati, i frullati contengono molte fibre.

I succhi vivi si preparano con l’estrattore, un macchinario che tratta frutta, verdura e ortaggi a bassa velocità per estrarre il loro succo. Gli estrattori lavorano in modo da non riscaldare gli ingredienti, così da non alterare e deteriorare le loro vitamine e i loro enzimi.
i centrifugati presentano solo una piccola quantità di fibre e la centrifuga lavora ad una velocità maggiore rispetto all’estrattore e rischia di riscaldare gli ingredienti della nostra bevanda, con un possibile deterioramento delle vitamine e perdita degli enzimi.
– Un segreto: non buttate gli scarti della centrifuga! Polpa e buccia sono parti ricche di fibre e sostanze nutrienti: Quelle dalla verdura si possono utilizzare per preparare un brodo vegetale o un dado fatto in casa, e quelle della frutta si possono aggiungere nella preparazione di dolci.

Ti potrebbero interessare