L’importanza di assumere la giusta quantità di acqua

 

Sentiamo spesso dire  che bere molta acqua comporta molti benefici per il nostro  corpo. Quali sono effettivamente?

Ecco perché bere molta acqua fa bene al tuo organismo

I benefici legati all’idratazione del nostro organismo sono molteplici. Diventa dunque necessario bere e assumere liquidi nell’alimentazione perché l’acqua interviene nello svolgimento di tutti i processi fisiologici e in tutte le reazioni biochimiche del nostro corpo. Agisce da solvente per la maggior parte dei nutrienti come: minerali, vitamine idrosolubili, aminoacidi e zucchero; interviene attivamente nei processi di digestione, assorbimento, trasporto, utilizzo di nutrienti, oltre che per l’eliminazione delle scorie metaboliche.

Inoltre l’acqua è anche fondamentale per la regolazione della temperatura corporea, mantiene compatta la pelle e le mucose, agisce come ammortizzatore e lubrificante nelle articolazioni.

Nel corso della giornata l’organismo perde fisiologicamente notevoli quantità di acqua, con la respirazione e la traspirazione della cute. Per star bene è importante mantenere un corretto bilancio idrico cioè bisogna far sì che la quantità di acqua che si perde, sia integrata con una pari quantità di liquidi assunti. Quando il bilancio idrico non viene mantenuto in equilibrio o perché si ha uno scarso apporto di liquidi o perché si ha un aumento della perdita di liquidi, si va incontro a disidratazione con conseguenze gravi per la salute. Ecco dunque un altro dei benefici del bere molta acqua.

L’acqua non contiene calorie e ogni variazione a breve termine del peso è legata alla maggiore o minore ritenzione idrica ed è momentanea. Inoltre la ritenzione idrica non dipende dalla quantità di acqua assunta ma dalla concentrazione di sale. Per questo per una minore ritenzione idrica conviene ridurre l’uso del sale da cucina e aumentare invece la quantità di acqua assunta.

Infine, ultimo ma non per importanza, non bisogna sottovalutare un livello di disidratazione di poco superiore all’1% può avere effetti collaterali negativi sulle capacità cognitive. Stare senza bere a lungo può comportare una riduzione di concentrazione e mal di testa.

(non perdere il nostro approfondimento sulla respirazione )

Ti potrebbero interessare