Antalya, popolare Turchia

Antalya, popolare Turchia
PLAY

Amici oggi vi porto in Turchia,Turchia ad Antalya una delle sue mete per le vacanze più popolari. Affacciata sul Mediterraneo e circondata dai monti del Tauro, la perla della Costa Turchese gode di inverni straordinariamente miti che la rendono una città perfetta da visitare in qualsiasi stagione.
Ovviamente sono partito dal suo centro e Piazza della Repubblica, il punto di partenza perfetto per esplorarla, la piazza, ampio scenario di tutte le grandi celebrazioni pubbliche, è stato l’ideale anche per fare una sosta in uno dei tanti bar bevendo un incredibile caffè locale. Il fulcro della piazza che mi ha impressionato è l’imponente Monumento a Mustafa Kemal Atatürk, padre della moderna Turchia.
Ho passeggiato poi tra le fontane che zampillano nei raggi del sole e ammirato la meravigliosa vista del porto sottostante; poi ho attraversato la strada e visitato la famosa Moschea Yivli Minare per vedere la città e il mare dalla cima dello spettacolare minareto, spettacolo unico.
Mi sono poi spostato in taxi per vedere l’antico ingresso al quartiere di Kaleiçi, ovvero la Porta di Adriano che segna il suggestivo centro storico di Antalya.
Costruita nel 130 d.C. per celebrare l’arrivo dell’Imperatore Adriano, la sua maestosa architettura è una vista indimenticabile e un soggetto che ho assolutamente voluto immortalare.
I tre archi di marmo fiancheggiati dalle imponenti torri costituiscono uno degli esempi meglio conservati di mura cittadine di epoca ellenistica e romana. Le complesse decorazioni del monumento saltano subito all’occhio, non ho mancato di osservare bene soprattutto i soffitti per non perdere nessun dettaglio degli straordinari bassorilievi.
Ho chiuso la mia giornata addentrandomi nel quartiere di Kaleiçi, il cuore antico di Antalya, ricco di storia e di fascino immutabile, e mi sono perso con emozione tra i vicoli alla scoperta delle bellissime case di epoca ottomana. Pittoreschi edifici in pietra e intonacati, con i caratteristici tetti in cotto, che celavano
una miriade di negozietti, gallerie, ristoranti facendo una sosta negli accoglienti locali con i tavolini all’aperto, e mangiando un saporito kebab Ho ammirato Saat Kulesi, l’alta torre dell’orologio che svettava maestosa con le sue pareti di pietra grezza. Antalya è davvero un sogno che si è realizzato.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Santorini)

Ti potrebbero interessare