Alessandro Schiatti ci svela i Segreti di Gustatus 2022

Alessandro Schiatti ci svela i Segreti di Gustatus 2022
PLAY

Dal 28 ottobre al 1 novembre 2022 ad Orbetello si terrà Gustatus 2022 – Il senso del gusto, grande manifestazione di valorizzazione dei prodotti enogastronomici e del territorio della Maremma. Un programma molto vario e in grado di coinvolgere e divertire le famiglie: adulti, ragazzi e bambini, puntando sulla partecipazione di Chef riconosciuti a livello nazionale, ma soprattutto sulla valorizzazione dei prodotti tipici della Maremma, e su degustazioni, spettacoli, escursioni ed eventi per scoprire la storia, la bellezza e la cultura di un territorio unico.
Durante i cinque giorni del Festival si terranno infatti 30 appuntamenti tra momenti narrativi, degustazioni e masterclass. Ci saranno inoltre quattro serate tematiche. Domenica 30 sarà la volta delle eccellenze di terra, con la partecipazione dei Consorzi di Tutela del Pecorino Toscano DOP, del Prosciutto Toscano DOP, della Finocchiona IGP e dell’Olio Toscano IGP. La serata sarà condotta da Alessandro Schiatti, Italian Food Warrior e fondatore di I Love Italian Food con la partecipazione di Chef star internazionali. Altra novità di Gustatus 2022 sarà la Piazza dei Sapori, ubicata in Piazza del Popolo, con il meglio della produzione agroalimentare del territorio maremmano, street food, un’area dedicata alla produzione di birra locale e una postazione per la mixology. In Piazza del Plebiscito ci sarà invece la Piazza della Ciccia, il nome dice tutto e, a gestirla, ci sarà Luca Terni, il miglior macellaio d’Italia protagonista del programma televisivo “C’è Ciccia” su Food Network. Nell’area in Piazza Eroe dei due Mondi laboratori di cucina per bambini a cura delle Lady chef della federazione italiana cuochi.
Tante le opportunità di esplorare in vari modi il territorio maremmano e in particolare della Laguna di Orbetello: visite guidate con il Wwf della provincia di Grosseto, ma sarà anche possibile scoprire i monumenti e gli edifici storici del centro di Orbetello, con passeggiate a piedi con accompagnatori locali.

Ad organizzare la manifestazione, per un’edizione profondamente rinnovata, è il Comune di Orbetello insieme al Consorzio degli operatori turistici Welcome Maremma, a cui si affiancano I Love Italian Food, network e associazione culturale no profit che promuove e difende la vera cultura enogastronomica italiana nel mondo. Per informazioni e per visionare il programma dettagliato è possibile visitare il sito gustatus.it.

Ti potrebbero interessare