Alessandro Pieragnoli ci svela i segreti della bruschetta con il purè di patate alla salvia, il taleggio DOP e le nocciole tostate

Alessandro Pieragnoli ci svela i segreti della bruschetta con il purè di patate alla salvia, il taleggio DOP e le nocciole tostate
PLAY

Alessandro Pieragnoli, protagonista del programma “Bruschettiamo con Ale”, su Gambero Rosso Channel, ci racconta le sue deliziose ricette. Nella sua bruschetteria gourmet “La vecchia Nicchia”, a San Gimignano, prepara le sue creazioni partendo dal motto: “il pane è il piatto del futuro”, e così le fette di pane si trasformano in una golosa base sulla quale costruire un piatto, anche complesso.

In questa puntata ci racconta la bruschetta con il purè di patate alla salvia, il Taleggio DOP e le nocciole tostate, una bruschetta che scalda il cuore, perché quando il cibo è filante arriva subito il buonumore!

Lessiamo delle patate con abbondante salvia, appena cotte andiamo a schiacciarle con la salvia stessa e le montiamo con dell’olio extravergine di oliva, sale e pepe. Su una fetta di pane cotto a legna andiamo ad adagiare una dose generosa di pura. una fetta di taleggio e mettiamo tutto in forno a 200 gradi per una decina di minuti. Tagliamo la nostra bruschetta dal forno fumante, una pioggia di nocciole precedentemente tostate sopra e affondiamo tutti i dispiacere e le problematiche della giornata in un morso filante e gustoso!”.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola)

Ti potrebbero interessare