Al Museo dell’Ara Pacis in mostra l’alimentazione ai tempi dell’Impero Romano

Come si mangiava nell’Impero Romano? Il rapporto tra cibo e Impero è contenuto nella mostra “Nutrire l’Impero. Storie di alimentazione da Roma e Pompei”, ospitata dal Museo dell’Ara Pacis da giovedì 2 luglio fino al 15 novembre. La vasta popolazione di Roma era composta da grandi bevitori di vini prodotti in Gallia, a Creta o a Cipro, di consumatori di olio dell’Andalusia, di condimenti provenienti dall’Africa, dal Portogallo o dalla vicina Pompei.

L’esposizione è a cura della sovrintendenza capitolina ai Beni culturali e della soprintendenza speciale per Pompei, Ercolano e Stabia. Una collaborazione rinnovata a 25 anni di distanza da “Riscoprire Pompei” del 1993. La mostra si inserisce nel programma di rassegne espositive collegate con Expo 2015.

Tre i filoni scelti per articolare l’esposizione. Innanzitutto come avveniva l’approvvigionamento a Roma della grande quantità di derrate alimentari. È quindi il racconto del percorso delle merci che apre la mostra, che si avvale di un sistema multimediale con una planimetria del mediterraneo che ricostruisce le tratte e le rotte marine, con un occhio anche a confezione, immagazzinamento.

Nella seconda sezione è in mostra la distribuzione del cibo, con l’arrivo agli scali di Pozzuoli e Ostia. In questa parte vengono mostrati per la prima volta con una ricostruzione grafica digitale i primi risultati dei lavori di scavo nel porto di Traiano, condotti da soprintendenza di Ostia e università di Southampton. Il cibo arrivava in delle anfore, a bordo di navi particolari, di cui è presente un modello ligneo proveniente dal museo di Torgiano.

Chiude la mostra la sezione sul consumo delle merci, sia in luoghi pubblici – ‘cibo da strada’ – sia nei raffinati triclinia del ceto abbiente. Qui si trovano materiali e reperti pregiatissimi provenienti da Pompei, Ercolano e Oplontis, tra cui il ‘Tesoro di Moregine’, un corredo da tavola esposto al Metropolitan Museum di New York.

Ti potrebbero interessare