5 rimedi naturali contro il sudore

La sudorazione eccessiva non è solo molto fastidiosa, ma anche tanto imbarazzante, in quanto può portare a cattivo odore e può far macchiare i vestiti, rendendo difficili i rapporti sociali. Chiamata anche ‘iperidrosi’, la sudorazione eccessiva è dovuta a squilibri ormonali, a situazioni di stress e all’utilizzo di alcuni farmaci. Di sicuro l’arrivo dell’estate complica di molto la situazione. Ecco alcuni rimedi naturali per combattere l’iperidrosi.

Infuso di salvia. Prendete delle foglie di salvia fresche e fatene un tè versandovi sopra dell’acqua bollente. Lasciate in infusione per 10 minuti e bevete dolcificando o aggiungendo del limone per rendere più gradevole il sapore. Se invece volete utilizzare questo infuso in modo topico, lasciatelo raffreddare e imbevetevi un batuffolo di cotone, e applicatelo quindi sulle aree in cui tendete a sudare di più (ascelle, collo, piedi).

Bustine di tè. I tannini presenti in queste bustine sono utili per regolare il calore corporeo. L’ideale è aggiungere 5 bustine di tè all’acqua di un bel bagno tiepido, e immergersi mezzora al giorno per controllare la sudorazione.

Aceto. L’applicazione dell’aceto sulle aree in cui si suda di più è un ottimo metodo antitraspirante.

Patate. Sono note per assorbire l’acqua in eccesso dal corpo, ed è per questo che agiscono come antitraspirante. Prendete una piccola patata e tagliatela a metà, strofinando la parte interna laddove si suda di più. Lasciate asciugare prima di indossare i vestiti.

Amido di mais. Dopo il bagno, strofinate la polvere dell’amido di mais sulle aree soggette a maggiore sudorazione: questo però va fatto quando il corpo è completamente asciutto, onde evitare di fare un pasticcio con la polvere dell’amido.

In collaborazione con:

 

Ti potrebbero interessare