Zafferano di San Gimignano DOP

Zafferano di San Gimignano
PLAY

Non tutti sanno che a San Gimignano, in Toscana, si produce uno zafferano tra i migliori al mondo, una tradizione storicamente accertata fin dal 1200.

È uno dei prodotti d’eccellenza italiani, tanto che ha ottenuto il riconoscimento europeo DOP, perché concorrono due fattori fondamentali per la qualità del risultato finale: innanzitutto le tecniche di lavorazione e produzione, antichissime e consolidate nel corso dei secoli. E poi le caratteristiche del terreno, sabbioso-limoso, che conferisce allo zafferano di San Gimignano caratteristiche di purezza, potere colorante, sapore e aroma intensi.

Lo zafferano è la spezia più costosa al mondo, ma a ragione! Per produrre un chilo di zafferano sono necessari tra i 150.000 e i 200.000 fiori, i cui stimmi vanno delicatamente raccolti a mano, all’alba, in un lasso di tempo di poco più di un mese. Pensate che ogni fiore produce solo tre stimmi. Questi verranno poi essiccati vicino alla brace ardente, avendo cura di girare i filamenti in continuazione. Insomma, non è una cosa da tutti!

Lo zafferano di San Gimignano DOP è commercializzato solo in fili e non in polvere per garantirne l’assoluta qualità, evitando che il consumatore possa essere confuso da prodotti di inferiore qualità in cui allo zafferano macinato potrebbero essere state aggiunte altre componenti molto meno care.

Oltre a essere un ingrediente molto pregiato in cucina, utilizzato nella gastronomia italiana per valorizzare il gusto di numerose ricette ormai tipiche, lo zafferano contiene anche tante sostanze che sono un toccasana per la salute: antiossidanti, carotenoidi, vitamine A e del gruppo B, ma soprattutto il safranale, il principale responsabile dell’aroma particolare dello zafferano, un composto in grado di influenzare positivamente l’attività cerebrale, con proprietà calmanti e apprezzato nel trattamento dei disturbi dell’umore.

Un segreto per valorizzare al meglio il nostro preziosissimo zafferano di San Gimignano DOP? Provatelo sulle cozze! E per conservarlo in maniera ottimale, evitando la dispersione dell’aroma, tenetelo in un barattolino di vetro, lontano da fonti di luce e umidità, possibilmente per non più di un anno dall’acquisto.

Ti potrebbero interessare