Zabaione

Zabaione
PLAY

È la più famosa crema dolce a base di uova: ovviamente sto parlando dello zabaione, una preparazione che può vantare numerosi secoli di storia e che oggi è riconosciuta come prodotto agroalimentare tradizionale piemontese.

Sulla sua origine sono nate varie leggende: c’è chi ne attribuisce l’invenzione al capitano di ventura Giovan Paolo Baglioni, e chi invece sostiene che lo zabaione sia stato introdotto nel XVI secolo a Torino con il nome di crema di San Baylon, che col tempo sarebbe diventata semplicemente Sambayon. Per altri invece il nome zabaione deriverebbe da zabaja, il nome di una bevanda dolce di origine illirica e molto consumata a Venezia.

Insomma, le origini dello zabaione non sono certe, ma la sua bontà indubbiamente sì! Ed è anche molto facile da preparare, visto che la ricetta prevede l’utilizzo di pochi ingredienti sapientemente mescolati: tuorli, zucchero e vino.

Lo zabaione è stato la fonte di ispirazione per moltissime ricette, in particolare in ambito liquoristico, per esempio nel caso del Vov, e per quanto riguarda gelati e semifreddi. Si può gustare da solo o utilizzare come ingrediente di moltissimi dolci.

Si prepara facilmente mescolando gli ingredienti a bagnomaria, ma esistono anche varianti ancora più semplici che non prevedono neanche una cottura. Il risultato è una crema leggera, più soffice della crema pasticcera, dal colore tipicamente giallo e dal gusto dolce e lievemente alcolico.

Lo zabaione è sempre stato considerato un alimento altamente energetico e rinvigorente, e questo è sicuramente vero, perché contiene tutte le proteine e le vitamine delle uova, oltre ovviamente allo zucchero. Inoltre è molto ricco di sali minerali, in particolare ferro altamente biodisponibile. È comunque una preparazione molto calorica, sicuramente da non mangiare quotidianamente!

Non siete amanti del dolce? Niente paura! Vi svelo un segreto: sapevate che esiste anche lo zabaione salato, e si prepara in maniera analoga al dolce ma utilizzando sale e burro al posto dello zucchero? Si sposa benissimo con ortaggi lessati o al vapore, e in particolare radici, germogli e fiori. Provateci!

Ecco la ricetta:

Zabaione salato

Ingredienti

4 tuorli
50 g di burro
Sale
Vino bianco

Preparazione

Montate i tuorli con un po’ di sale, poi mettete tutto a bagnomaria insieme al burro e continuate a montare con la frusta. Aggiungete ¼ di calice di vino bianco a filo, continuando a mescolare. Quando avrete raggiunto la consistenza desiderata, il vostro zabaione salato sarà pronto! Potete anche aggiungere erbe aromatiche come timo o maggiorana.

Ti potrebbero interessare