Viaggio nei mercati di Campagna Amica: Giuseppe Stocchi ci porta nel mercato di Roma

Viaggio nei mercati di Campagna Amica: Giuseppe Stocchi ci porta nel mercato di Roma
PLAY

Nel cuore di Roma, tra i fori Romani e la Bocca della Verità, sorge Il mercato di Campagna Amica al Circo Massimo, in Via di San Teodoro 74: punto d’incontro tra produttore e consumatore. Sono presenti oltre 60 aziende agricole con prodotti in vendita diretta a km zero, garantiti, sicuri e di qualità, coltivati o allevati direttamente dagli stessi produttori presenti dietro i banchi.

All’interno si trovano i “Sigilli di Campagna Amica”, prodotti salvati dall’estinzione grazie al lavoro degli agricoltori come il fagiolo cannellino di Atina, il peperone di Pontecorvo, la lenticchia di Onano e il Caciofiore di Columella. Nel mercato c’è un’ampia scelta di frutta e verdura, formaggi, latticini, olio, pesce, pane e prodotti da forno, cereali, farine e pasta, frutta fresca, legumi, olio, carne fresca, salumi, miele, conserve, latte fresco, piante e fiori e tanto altro.

Ogni sabato e domenica i Cuochi Contadini propongono piatti sempre nuovi cucinati secondo la tradizione. Si può mangiare nel cortile esterno dove food truck preparano tipici piatti da strada: pesce fritto, zuppe vegetali, panini con la porchetta e carne alla brace. Inoltre, il mercato di Campagna Amica propone attività dedicate a grandi e piccini, con laboratori didattici, show cooking, degustazioni ed esposizioni di cibi tipici.

Non mancano le iniziative di beneficienza come quella della Spesa Sospesa, un aiuto per tutte le persone con difficoltà economiche.

Il mercato è aperto tutto l’anno il Sabato e la domenica dalle 08:00 alle 15:00.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai ciccioli montanari)

Ti potrebbero interessare