Viaggio nei mercati di Campagna Amica: Cesare Scalabrino ci racconta il mercato di Campobasso

Viaggio nei mercati di Campagna Amica: Cesare Scalabrino ci racconta il mercato di Campobasso
PLAY

Il mercato coperto di Campagna Amica di Campobasso si trova nel cuore della città, in piazza Cuoco n. 1 in una posizione centrale prospicente la Stazione Ferroviaria, al piano terra di un edificio storico. Il mercato è aperto due giorni a settimana: il giovedì ed il sabato dalle ore 8.30 alle 15.00.
Il mercato ospita oltre 10 aziende provenienti da tutta la regione che offrono ai numerosissimi consumatori tutte le eccellenze del territorio.
Non solo frutta e verdura ma anche salumi, fra cui spiccano la salsiccia di Longano o la Ventricina, tipico insaccato aromatizzato con un peperoncino dolce che le conferisce un caratteristico colore rosso, e poi formaggi (a cominciare dal celebre caciocavallo), ma anche carne, pesce fresco dell’Adriatico, pescato a miglio zero al largo delle coste di Termoli, ma anche pane, pasta, prodotti da forno e ancora conserve, miele e olio, passando per i più nuovi ed esclusivi prodotti della agricosmesi: parliamo di stick labbra all’olio di oliva o alla cera d’api, ma anche shampoo e saponi all’olio di oliva oltre a creme a base di cera d’api, il tutto utilizzando prodotti dalle nostre aziende agricole.
Il mercato di Campagna Amica di Campobasso è un trionfo di colori e profumi che incanta il visitatore e lo accompagna lungo un percorso di gusto e genuinità nel “leitmotiv” del km zero. Ma c’è di più. Il mercato dispone anche di un’area food, denominata “Il Cibo Giusto”. Qui i consumatori possono fermarsi ad assaporare, grazie alla formula della somministrazione non assistita, piatti della tradizione preparati dai cuochi contadini di Campagna Amica che, due volte a settimana, elaborano un menù contadino, utilizzando i prodotti in vendita al mercato.
Per venire incontro alle esigenze dei consumatori, dal periodo della pandemia le aziende del mercato hanno messo su un efficace servizio di prenotazione telefonica tanto dei prodotti che dei piatti dell’area food, in modo da consentire al cliente/consumatore di prenotare la sua spesa o il suo piatto e passare a ritirare quanto ordinato, in tutta comodità, ad un orario prefissato.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al Pastry Day)

Ti potrebbero interessare