Vi svelo i segreti della granola

Vi svelo i segreti della granola
PLAY

Avete mai assaggiato la granola?

Con la sua irresistibile combinazione di croccantezza e dolcezza, ha conquistato il cuore di moltissimi amanti della colazione e degli spuntini salutari. La sua storia affonda le radici nel XIX secolo, quando il dottor James Caleb Jackson, un medico vegetariano americano, la introdusse come parte di una dieta sana a base di cereali integrali.

L’evoluzione della granola ha attraversato diverse fasi nel corso degli anni. Dalla sua nascita come “granula” nel 1863, una miscela di cereali cotti al forno, si è trasformata nel prodotto amato e versatile che conosciamo oggi. Nel 1972, l’apice della popolarità della granola è stato raggiunto con l’introduzione di una barretta energetica a base di cereali, un’opzione comoda per chi vive uno stile di vita attivo.

Preparare la granola in casa è il modo giusto per personalizzare il proprio mix e assaporare il dolce profumo che si diffonde in cucina durante la cottura. Nella ricetta di base, che potete adattare ai vostri gusti personali, non devono mancare: i fiocchi d’avena, la frutta secca a scelta (noci, mandorle, nocciole, semi di girasole), semi di lino o quelli  di chia, il miele o lo sciroppo d’acero, se volete un po’ di vaniglia e un po’ di sale. 

Io la preparo in forno, non troppo caldo attorno ai 160°, dopo aver mescolato gli ingredienti secchi, aggiungo il miele sciolto in un pentolino, la vaniglia e il sale mescolo bene e poi la distribuisco su una teglia rivestita di carta forno. Lascio cuocere in forno per circa 25-30 minuti o fino, a quando la granola è dorata, mescolando ogni 10 minuti per garantire una cottura uniforme. Una volta cotta, la lascio raffreddare completamente prima di spezzettarla in pezzi più piccoli.

Il segreto per preparare una granola davvero golosa e gustosa è quello di scegliere ingredienti di grande qualità: fiocchi d’Avena integrali, il miele che preferite, la frutta secca in abbondanza e se vi piace un po’ di uvetta o frutta disidratata. Il bello sta proprio per sperimentare con gli ingredienti e le proporzioni per trovare la vostra combinazione perfetta di granola fatta in casa. Consumate subito la granola con yogurt e frutta fresca oppure conservatela in vasetti chiusi ermeticamente fino a una settimana!

Immagine di copertina: Foto di Krisztina Papp da Pixabay

Ti potrebbero interessare